Controlla un APE
Verificare la validità di un APE in Lombardia
La regione Lombardia ha istituito un Catasto Energetico Regionale (CEER) presso il quale tutti gli Attestati di Prestazione Energetica devono essere depositati. Per eseguire una ricerca in questo Catasto è possibile utilizzare il servizio di Visura APE .
Si ricorda che l'APE risulta idoneo se viene redatto ed asseverato da un Soggetto Certificatore e registrato nel CEER. Ai sensi del DDUO 2456/2017 punto 12.8 la validità temporale dell'Attestato è di 10 anni a partire dalla data di registrazione dell'APE nel CEER. Tale validità viene meno a seguito di interventi che comporino la modificazione della prestazione energetica dell'unità immobiliare, nel caso di variazione della destinazione d'uso dell'immobile o qualora non siano state effettuate le operazioni di controllo sull'efficienza energetica degli impianti termici presenti nell'immobile. In quest'ultimo caso l'APE non può essere nemmeno redatto e decade il 31 dicembre dell'anno successivo a quello in cui è prevista la prima scadenza non rispettata delle operazioni di controllo dell'efficienza energetica degli impianti termici. Questa prescrizione può essere derogata nel caso in cui le operazioni di controllo dell'effficienza energetica non possano essere condotte a causa del mancato allacciamento alla rete.
La validità dell'Attestato è infine subordinata al corretto contenuto anche amministrativo (indirizzo, dati catastali) delle informazioni in esso contenute