APE
L'APE (Attestato di Prestazione Energetica) è un documento che riporta in modo sintetico le caratteristiche energetiche dell'immobile al quale è riferito. Il calcolo delle caratteristiche energetiche viene effettuato utilizzando metodologie standardizzate e secondo Linee Guida Nazionali e Regionali.
Il principale risultato di tale valutazione si configura in un valore numerico detto indice di prestazione energetica non rinnovabile (EPgl,nren) espresso in kWh/m2 anno indicante l'energia primaria necessaria all'immobile per soddisfare i servizi di cui dispone (riscaldamento, produzione di acqua calda ad usi sanitari, raffrescamento, ecc) e in una lettera, la classe energetica (da A4 a G) rappresentante il confronto tra l'edificio in esame rispetto all'edificio di riferimento.
L'APE in sostanza è una fotografia dell'edificio nella sua condizione standard di funzionamento, quindi non và dimenticato che il reale consumo sarà influenzato in modo significativo dalle reali condizioni climatiche e dalle reali abitudini degli utenti.